Cos’é la SEM?

sem cantiere digitale

Cos’è la SEM? Quali sono le differenze fra SEM e SEO?

SEM é l’acronimo di search engine marketing (marketing applicato ai motori di ricerca) e si riferisce a tutte le strategie di marketing atte a portare traffico qualificato verso un sito.

La prima persona ad usare questo termine fu Danny Sullivan, co-founder di Search Engine Land, nel 2001, che definì la SEM come marketing applicato ai motori di ricerca includendo sia tutte le strategie SEO (search engine optimization) finalizzate ad ottenere un posizionamento organico nei motori di ricerca, sia tutte le stategie SEA (search engine advertising) finalizzate ad ottenere un posizionamento sponsorizzato, quindi a pagamento, su di essi.

Riassumendo, secondo la definizione originale data da Sullivan la SEM comprendeva sia la SEO che la SEA.

SEM= SEO+SEA

Ma quindi la SEM include anche la SEO?

Probabilmente a questo punto sarai portato a dire si, invece la risposta é dipende, questo perché con il passare del tempo il significato comune del termine SEM é cambiato (probabilmente anche per l’uso improprio che ne hanno fatto molti marketer e blogger) andando ad indicare solo quelle attività volte ad ottenere visibilità sponsorizzata nei motori di ricerca, quindi tramite l’ investimento di un budget pubblicitario, contrapponendosi così alla SEO che comprende invece le attività volte ad ottenere visibilità organica all’ interno di essi.

In pratica, il significato del termine SEM é andato sempre più a coincidere con quello di SEA (search engine advertising), invece il termine SEO ha mantenuto il suo significato originale anche se non più collegato alla SEM.

Conclusione

La definizione più corretta e appropriata del termine SEM é quella originale data da Danny Sullivan che vede il marketing attraverso i motori di ricerca come una disciplina più ampia che comprende sia i risultati di ricerca a pagamento (Google Adwords o Bing Ads) sia i risultati di ricerca organica (SEO). Detto questo, se oggi senti parlare di SEM molto probabilmente (nell’80% dei casi) ci si sta riferendo solo alle strategie di posizionamento sponsorizzato di un sito tramite campagne pubblicitarie a pagamento.

Se ti interessa l’argomento dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e vuoi approfondirlo ti consiglio di leggere anche:

Cos’é la SEO

Ottimizzazione off site: cos’é e come funziona

SEO on-page: 7 fattori che incidono sul posizionamento di un sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Contattaci

Richiesta informazioni o preventivo