seo cantiere digitale
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

In questo articolo scritto per neofiti, che sentono per la prima volta il termine SEO, spiegherò in maniera molto semplice :

  • Cos’é la SEO;
  • Come funziona la SEO;
  • I principali fattori che incidono sul posizionamento di un sito nei motori di ricerca.

Che cos’è la SEO?

SEO é l’acronimo inglese di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) e definisce tutto l’insieme di attività volte a migliorare il posizionamento organico (quindi non a pagamento) di un sito all’interno dei motori di ricerca (ad esempio Google, Bing ,Yahoo ecc) allo scopo di ricevere più traffico.

Come funziona la SEO?

Ti sei mai chiesto qual’é il meccanismo per il quale, quando cerchi qualcosa su Google, il motore di ricerca ti presenta per primi alcuni siti, su milioni di risultati di ricerca, invece di mostrartene degli altri?

Tutti i motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo forniscono un elenco di siti Web che sono considerati i migliori per rispondere alla query (richiesta) di un utente. Questi elenchi si chiamano risultati di ricerca. All’interno di questi risultati di ricerca troverai in cima per primi gli annunci a pagamento, riconoscibili dal fatto che hanno accanto un rettangolo con all’interno la scritta annuncio, subito dopo, invece, la maggior parte dei risultati, che è costituita da quelli che vengono definiti risultati organici.

I risultati organici sono quelli che i motori di ricerca ritengono essere le risposte più rilevanti all’intento di ricerca dell’utente. Quindi per fare un esempio concreto, se ora vai su Google e digiti “palestra Roma” troverai in cima alla lista dei risultati le palestre che stanno pagando per essere nei primi risultati di Google per quella determinata keyword di ricerca (appunto “palestra Roma”), subito dopo, invece, quelle che Google ritiene essere, secondo il suo algoritmo, che tiene conto di più di 200 fattori, le migliori palestre di Roma.

Posizionarsi in cima ai risultati organici è il motivo per il quale la SEO è così importante, sia perchè i risultati organici ricevono una quota di traffico significativamente maggiore rispetto agli annunci a pagamento sia perchè dal punto di vista economico, alla lunga é la scelta meno costosa dal momento che non sarai sempre costretto a pagare per essere fra i primi risultati di ricerca.

Quali sono i principali fattori che incidono sul posizionamento nei motori di ricerca?

L’algoritmo di Google tiene conto di più di 200 fattori per classificare i siti web, questi possono essere sia fattori on-page (interni alle pagine) sia fattori off-page (al di fuori delle nostre pagine).

La SEO on-page riguarda tutte le attività di ottimizzazione all’interno delle pagine di un sito, ad esempio, volendo citarne solo alcune:

  • la produzione di contenuti validi e rilevanti per il proprio pubblico;
  • l’ottimizzazione del codice HTML e dell’URL;
  • l’ottimizzazione delle immagini e dei file multimediali;
  • la velocità di caricamento del sito (possibilmete al di sotto dei 3 secondi);
  • l’avere un sito responsive (cioè che si adatti ai vari dispositivi, tablet, smartphone ecc).

L’ottimizzazione off-page, invece, riguarda essenzialmente la gestione dei link in ingresso da altri siti, e si basa sul principio che ogni link equivale ad una citazione da parte di un altro webmaster e quindi più citazioni (link) un sito riceve dall’esterno più é autorevole per quel determinato argomento. Ovviamente più il sito da cui proviene il link é autorevole, più questo avrà importanza agli occhi di Google. Un link che proviene da un giornale importante avrà molto più peso in termini di “ranking” di uno proveniente da un blog appena aperto.

Conclusione

Hai visto in sintesi cos’è la SEO, come funziona e quali sono i principali fattori che incidono sul posizionamento di un sito nei motori di ricerca.

Se ti interessa l’argomento dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e vuoi approfondirlo ti consiglio di leggere anche:

SEO on-page: 7 fattori che incidono sul posizionamento di un sito

Ottimizzazione off site: cos’é e come funziona

Cos’è la SEM? Quali sono le differenze fra SEM e SEO?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Contattaci

Richiesta informazioni o preventivo